Digitalizzare le pietre? La strategia vincente sviluppata da airpim per Favorita

Il binomio tecnologie digitali e pietre non capita di frequente. Ma è grazie a una strategia di supply chain 4.0 che Favorita — azienda vicentina di marmi, graniti e quarziti — ha rinnovato radicalmente ogni step dei processi di fornitura eliminando gli sprechi di tempo, riducendo i costi e migliorando la redditività

Ulrike Gamper
4 min readApr 29, 2022

Foto: Favorita

Il gruppo Favorita ha da tempo intrapreso un percorso di crescita ed espansione verso i mercati nazionali ed internazionali. Per affrontare queste nuove sfide, in un contesto sempre più competitivo ed orientato verso l’innovazione delle materie prime e dei sistemi produttivi, l’azienda ha iniziato un percorso di trasformazione digitale con airpim e implementato nuovi strumenti di automazione e interconnessione della produzione.

La PWA (Progressive Web App) che digitalizza il processo di collaudo facilita la condivisione delle informazioni e rende immediatamente visibili i benefici e i risultati a tutti gli attori coinvolti
Le pietre naturali, impiegate in produzione e stoccate presso i magazzini dell’azienda, vengono acquistate nelle migliori cave del mondo. Nel corso del collaudo, primo anello della catena di approvvigionamento di Favorita, personale esperto seleziona i materiali in luoghi anche impervi dell’America Latina o dell’Africa, spesso privi di copertura di rete. Il collaudatore ispeziona ogni singolo blocco e utilizza la PWA (Progressive Web App) per creare delle schede digitali in cui evidenzia il codice del blocco, le misure, il tipo di pietra e le sue particolarità, inserisce foto e altre informazioni di rilievo prima di sincronizzare i dati: è da questo momento in poi che chi di competenza in azienda dispone delle informazioni necessarie per organizzare e gestire il trasporto, pianificare le rotte in base a differenti parametri logistici e i tempi di consegna. La PWA è un’applicazione ibrida, una nuova tecnologia intermedia tra una web app e una app nativa installata nello smartphone che beneficia di molti vantaggi in termini di usabilità, aggiornamento in tempo reale, utilizzo offline e molto altro.

“Le interfacce sono semplici ed intuitive, create appositamente per un utente che ha poca dimestichezza con gli strumenti digitali. Ogni scheda è visionabile in tempo reale dal pannello di controllo in ufficio. Nulla viene perso” dichiara Favorita.

“La supply chain, gestita digitalmente, consente alle aziende di ridurre costi e tempistiche, migliorare efficacia ed efficienza, ma soprattutto di fare un importante salto di qualità e di utilizzare i dati a un livello successivo strategico: le nuove tecnologie, come ad esempio le PWA, facilitano la condivisione delle informazioni tra i diversi interlocutori e quindi rendono visibili i benefici e i risultati che nascono da una coordinazione e da un’integrazione ben orchestrata. I campi del sistema informatico realizzato sono tutti personalizzati nel rispetto del codice linguistico del settore del marmo e del gergo aziendale di Favorita. Come sempre, anche in questo caso siamo partiti dalle specifiche esigenze del cliente, analizzando il contesto aziendale, il modo di lavorare e la dimestichezza che le persone hanno con la tecnologia. Abbiamo mappato i processi, selezionato quelli che era importante automatizzare. Tutti i dati, anche quelli apparentemente meno importanti, sono salvati all’interno di Open Bridge, la piattaforma ingegnerizzata da airpim che consente di realizzare l’iperautomazione dei processi aziendali e organizzativi. C’è stato un ottimo lavoro di squadra e di questo ringrazio tutto il team di Favorita” spiega Tiziano Tresanti, amministratore e socio fondatore di airpim.

Dati e tecnologie al servizio delle lavorazione della pietra
Le recenti innovazioni, introdotte nel reparto produttivo e logistico, sono orientate verso lo sviluppo di un’Industria del Marmo 4.0 e verso la digitalizzazione dei processi aziendali. I reparti di lavorazione, segagione e trasformazione delle materie prime sono stati dotati di nuovi macchinari di ultima generazione, interconnessi con i sistemi informativi e digitali dell’azienda. Questo ha consentito di monitorare, in tempo reale, i dati relativi alle fasi di produzione e pianificare i flussi organizzativi. Le tecnologie e i macchinari oggi forniscono informazioni e dati essenziali per l’efficientamento e l’ottimizzazione dell’intera strategia aziendale.

Da oltre 50 anni la famiglia Conterno è alla guida del gruppo Favorita
L’azienda ha sviluppato un rapporto di simbiosi duratura e costante con la lavorazione delle pietre più pregiate, cominciato con i marmi, e negli anni esteso ad altre varietà, dai graniti alle quarziti, dagli onici ai semipreziosi. Con questa storia importante alle spalle, Favorita, nata e tuttora attiva a Lonigo in provincia di Vicenza e da qualche anno presente nel cuore del comparto della pietra naturale a Cavaion Veronese, è sinonimo di passione per la qualità dei materiali, innovazione continua nel segno del made in Italy.

airpim massimizza performance, efficienza, innovazione e sicurezza, soprattutto degli stabilimenti produttivi
L’azienda hi-tech airpim accompagna le imprese manifatturiere e di servizi, soprattutto le PMI, verso la trasformazione digitale. Si occupa di architetture dati per l’iperautomazione dei processi aziendali e organizzativi. Soluzioni gestite, in tempi rapidi, partendo dai bisogni specifici di ciascun cliente. Con competenze e tecnologie adeguate, la PMI Innovativa con sede a Rovereto aiuta le aziende a creare, gestire e proteggere dati digitali e non digitali di persone e cose, trasformandoli in informazione di valore e conoscenza, contribuendo a valorizzare il capitale organizzativo delle imprese.

--

--