‘Passwordless box’: come migliorare la sicurezza degli accessi

Quanto tempo e quante risorse spendi nella gestione dei sistemi informatici di controllo accessi e rilevazione presenze? Hai mai pensato a quali rischi esponi la tua azienda perché i sistemi sono obsoleti e poco sicuri? ‘Passwordless box’ di airpim è la prima soluzione che integra FIDO2 — l’innovativo standard tecnologico per l’autenticazione sicura — a un sistema di controllo accessi e rilevazione presenze. La chiave elettronica non è clonabile.

Ulrike Gamper
3 min readFeb 7, 2021
Foto: Szabolcs Stieber

I sistemi di controllo degli accessi e rilevazione presenze tramite terminale e badge identificativo, in particolare quelli a banda magnetica, sono ancora tra i più diffusi nelle aziende italiane. Le tecnologie su cui si basano sono superate e poco sicure. E i badge sono un anello debole nella catena della security perché facilmente clonabili.

Il team di airpim, che è costantemente impegnato in attività di ricerca e sviluppo di servizi ad alto valore tecnologico, ha messo a punto ‘Passwordless box’, un sistema di autenticazione integrato, innovativo e di semplice fruizione, che migliora notevolmente la sicurezza degli accessi ai locali aziendali e della rilevazione presenze di personale dipendente e visitatori. Potrebbe essere l’alternativa ai sistemi di controllo accessi di tipo tradizionale.

‘Passwordless box’: tutta la sicurezza in un box plug & play
‘Passwordless box’ gestisce l’apertura di porte ad attivazione elettrica e tornelli. E’ velocemente attivabile: basta semplicemente collegare il box al cavo di rete POE (Power Over Ethernet). La soluzione si compone di un lettore radio NFC (Near Field Communication) unito ad un intuitivo gestionale web per registrare le anagrafiche oltre a definire le regole di accesso degli utenti e abilitare le chiavi elettroniche biometriche AllInPass FIDO2 Plus (contactless) di Feitian Technologies, società leader nei sistemi di sicurezza con cui airpim ha siglato un accordo di partnership. Attraverso la chiave elettronica AllInPass FIDO2 Plus con controllo biometrico (impronta digitale) il sistema identifica in maniera univoca il fruitore e ne rileva la sua presenza fisica. ‘Passwordless box’ esegue il processo di autenticazione, autorizzazione e accounting: se il fruitore è autorizzato, viene riconosciuto dal sistema, le porte si aprono e il passaggio dell’utente — in ingresso e in uscita — viene registrato.

Accesso sicuro ai locali
Rispetto ai più diffusi sistemi di controllo degli accessi, ‘Passwordless box’ si integra con le infrastrutture già esistenti come AZURE Active Directory di Microsoft. La chiave è GDPR compliant, non è clonabile ed è strettamente personale: in nessun modo può essere utilizzata da estranei. Il token di Feitian Technologies è disponibile in formato scheda elettronica ed ha il supporto USB C, NFC (Near Field Communication), BLE (Bluetooth Low Energy), con riconoscimento biometrico.

“Siamo molto orgogliosi in Feitian Technologies di testimoniare con airpim la realizzazione delle possibilità che le nostre soluzioni Feitian Fido2 hanno da offrire. Grazie alla biometria, che consente l’accesso fisico senza login e password, la soluzione ‘Passwordless box’ di airpim risponde di fatto all’attuale crescente esigenza di sicurezza, protezione e mobilità” spiega Julien Larsonneur di Feitian Technologies.

“Le partnership aumentano e accelerano l’innovazione come un’azienda da sola non potrebbe. Per noi è motivo di grande soddisfazione instaurare collaborazioni con i partner ogni volta più appropriati per il progetto da affrontare, condividendo expertise verticali e risorse per crescere insieme. Ringrazio Feitian Technologies per aver contribuito a realizzare Passwordless box’, una soluzione sicura e plug & play” dichiara Tiziano Tresanti, Ceo e fondatore di airpim.

--

--